Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Venezia, Zatta, 1794
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera preparata per il femminile consiglio. | |
| TULLIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| Bel piacere, bel godere | |
| che diletto al cor mi dà. | |
| 510 | Libertà, libertà, |
| cara, cara libertà. (Tutte siedono) | |
| TULLIA | |
| La dolce libertà che noi godiamo | |
| conservare si dee ma per serbarla | |
| da tre cose guardar noi ci dobbiamo. | |
| 515 | Da troppa tirannia, |
| dalla incostanza e dalla gelosia. | |
| Il tirannico impero poco dura; | |
| ciascun fuggir procura | |
| da un incostante cuore | |
| 520 | e sdegno fa di gelosia il furore. |
| Onde, perché si serbi | |
| la cara libertà che noi godiamo, | |
| fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| 525 | cara, cara libertà. |
| Bel piacere, bel godere | |
| che diletto al cor mi dà. | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| AURORA | |
| 530 | Incostanza non chiamo |
| se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
| Nostro poter, nostra beltà risplende | |
| quando più adoratori | |
| ci recano in tributo i loro cuori. | |
| 535 | E se libere siamo, |
| libere amar possiam chi noi vogliamo. | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| CINTIA | |
| Ma usurpar non si deve | |
| 540 | i dritti altrui. Ma con le smorfie e i vezzi |
| gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
| per far alle compagne insulti e torti. | |
| Faccia ognuna a suo senno; | |
| ognuna si conduca come vuole | |
| 545 | finché la libertà goder si puole. |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| TULLIA | |
| Il diverso parer, che nelle varie | |
| nostre menti risulta, | |
| 550 | pensar mi fa che utile più saria |
| introdurre fra noi la monarchia. | |
| D’una sola il governo | |
| far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
| se una femmina sola impera e regge, | |
| 555 | tutti avran da osservar la stessa legge. |
| CINTIA | |
| Non mi spiace il pensier; ma chi di noi | |
| esser atta potria | |
| a sostener la nuova monarchia? | |
| TULLIA | |
| Quella ch’ha più giudizio; | |
| 560 | quella ch’ha più consiglio, |
| che sa con più prudenza | |
| il rigor porre in uso e la clemenza. | |
| AURORA | |
| L’imperio si conviene | |
| a femmina che sappia | |
| 565 | con dolci di pietà soavi frutti |
| in catene tener gli uomini tutti. | |
| CINTIA | |
| Anzi a colei che fiera | |
| sul femminile soglio | |
| degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
| TULLIA | |
| 570 | Facciam così, ciascuna |
| si proponga di noi; ciascuna a’ voti | |
| il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
| indi a quella si dia | |
| che da’ voti maggiori eletta sia. | |
| CINTIA | |
| 575 | Io l’accordo. |
| AURORA | |
| Io l’accetto. | |
| TULLIA | |
| A noi si porga | |
| l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
| fui a proporre il nobile progetto, | |
| prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
| CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
| Non so se meglio sia | |
| 580 | per noi la monarchia |
| o pur la libertà. | |
| CINTIA | |
| Tullia, mi spiace assai. | |
| Ora il pensier comun vi sarà noto; | |
| voi non avete avuto neanche un voto. | |
| TULLIA | |
| 585 | Ingratissime donne, |
| l’invidia è il vostro nume | |
| e la vana ambizion vostro costume. | |
| AURORA | |
| Or si esponga il mio nome | |
| e vederete come | |
| 590 | meglio stimata io sia |
| in virtù della dolce cortesia. | |
| CORO (Ballottano per Aurora) | |
| Non so se meglio sia | |
| per noi la monarchia | |
| o pur la libertà. | |
| CINTIA | |
| 595 | Ohimè! Signora Aurora, |
| m’incresce il vostro duolo; | |
| voi non avete neanche un voto solo. | |
| AURORA | |
| Comprendo la malizia | |
| per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
| CINTIA | |
| 600 | Presto, presto, finiamola, |
| vuo’ ballottare anch’io. | |
| (Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
| CORO | |
| Non so se meglio sia | |
| per noi la monarchia | |
| 605 | o pur la libertà. |
| AURORA | |
| Signora Cintia cara, | |
| per voi non si dà voto; | |
| il bossolo del sì per voi n’è vuoto. | |
| CINTIA | |
| Femmine sconsigliate, | |
| 610 | è un torto manifesto che mi fate. |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara cara libertà. | |
| TULLIA | |
| Per quello che si vede e che si sente, | |
| niuna donna acconsente | |
| 615 | all’altra star soggetta; |
| a ognuna piace il comandar sovrano | |
| e soggiogarle si procura invano. | |
| AURORA | |
| (Procurerò con l’arte | |
| il dominio ottenere). | |
| CINTIA | |
| (A lor dispetto | |
| 620 | il regno occuperò). |
| TULLIA | |
| (Con l’arte usata, | |
| senza mostrare orgoglio, | |
| giungerò forse ad occupare il soglio). | |
| Or si sciolga il consiglio; | |
| vada ciascuna a esercitar l’impero | |
| 625 | sopra i vassalli suoi |
| e libero il regnar resta fra noi. | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| Bel piacere, bel godere | |
| 630 | che contento al cor mi dà. |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. (Tutte partono fuorché Tullia) | |
| SCENA II | |
| TULLIA sola | |
| TULLIA | |
| Com’è possibil mai | |
| che possiamo regnar noi donne unite, | |
| 635 | se la pace voltar ci suole il tergo |
| quando siamo due donne in un albergo? | |
| Prevedo che non molto | |
| questo debba durar dominio nostro. | |
| Ma pria ch’ei ci sia tolto, | |
| 640 | vorrei un giorno solo |
| assoluta regnar. Ah questa sete | |
| di comandar è naturale in noi | |
| e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
| Fra tutti gli affetti | |
| 645 | d’amore e di sdegno, |
| l’affetto del regno | |
| prevale nel cuore; | |
| la brama d’onore | |
| frenar non si può. | |
| 650 | Avere soggetti |
| quegli uomini alteri | |
| che soglion severi | |
| le donne trattar, | |
| diletto bramar | |
| 655 | maggiore non so. |
| SCENA III | |
| Giardino delizioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccioli legni. | |
| RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
| RINALDINO | |
| Queste rose porporine | |
| ch’ho raccolte pel mio bene | |
| sono tutte senza spine, | |
| come senz’amare pene | |
| 660 | è l’affetto ch’ho nel sen. |
| GIACINTO | |
| Questo vago gelsomino | |
| che al mio ben io reco in dono | |
| candidetto com’io sono, | |
| semplicetto, tenerino, | |
| 665 | s’assomiglia al mio bel cor. |
| GRAZIOSINO | |
| Questo caro tulipano | |
| vuo’ donarlo alla mia bella; | |
| qualche cosa ancora ella | |
| forse un dì mi donerà. | |
| A TRE | |
| 670 | Vaghi fiori, dolci amori, |
| bella mia felicità. | |
| SCENA IV | |
| Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
| RINALDINO | |
| Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
| che verso noi s’avvanza. | |
| Mirate sulla prora i naviganti | |
| 675 | volontari venir schiavi ed amanti. |
| GIACINTO | |
| Il regno delle donne | |
| è circondato dalla calamita | |
| che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
| GRAZIOSINO | |
| E questa calamita | |
| 680 | non è già una opinione |
| ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
| A TRE | |
| A terra, a terra, | |
| qui non vi è guerra | |
| ma sempre pace | |
| 685 | goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) |
| SCENA V | |
| AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
| CINTIA | |
| Olà, voi che venite | |
| a questi del piacer lidi felici, | |
| dite, venite amici ovver nemici? | |
| FERRAMONTE | |
| Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
| 690 | Da voi, belle, veniamo |
| a domandar favori, | |
| a servire e goder de’ vostri amori. | |
| CINTIA | |
| Quand’è così, scendete; | |
| e voi, donne, arrestateli | |
| 695 | e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti i naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) |
| AURORA | |
| (Più che s’accresce il regno, | |
| più in me cresce il desio di regnar sola). | |
| CINTIA | |
| Spiacemi che fra noi | |
| questi bei giovinotti | |
| 700 | divider ci conviene. |
| Se sola regnerò starò più bene. | |
| CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
| Presto, presto, alla catena, | |
| alla nuova servitù; | |
| non fa scorno e non dà pena | |
| 705 | volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) |
| SCENA VI | |
| RINALDINO e FERRAMONTE | |
| FERRAMONTE | |
| Amico, vi son schiavo. | |
| RINALDINO | |
| E voi non siete | |
| fra le donne partito? | |
| FERRAMONTE | |
| Anzi nascosto | |
| quindi mi son, per non andar con loro, | |
| mentre la libertade è un gran tesoro. | |
| RINALDINO | |
| 710 | Questo tesor l’abbiam sagrificato |
| alla legge fatal del dio bendato. | |
| FERRAMONTE | |
| Dunque voi siete quelli | |
| che il cuor sagrificate ai visi belli? | |
| Misera gioventù, misera gente, | |
| 715 | nata per divertirsi e non far niente! |
| RINALDINO | |
| Impiegati noi siamo | |
| nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
| FERRAMONTE | |
| Bell’impiego da eroi, | |
| bell’impiego davver degno di voi! | |
| 720 | E non vi vergognate? E non sapete |
| che le donne son tutte, | |
| sian belle o siano brutte, | |
| crude, tiranne e fiere, | |
| nostre nemiche altere, | |
| 725 | e che l’uomo tener vinto ed oppresso |
| è il trionfo maggior del loro sesso? | |
| RINALDINO | |
| Ma non può dirsi inganno | |
| di donna la beltà. | |
| FERRAMONTE | |
| Anzi è una falsità | |
| 730 | quel volto che innamora, |
| che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
| RINALDINO | |
| E le dolci parole? | |
| FERRAMONTE | |
| Son lusinghe | |
| che scaltramente incantano; | |
| e le femmine poi di ciò si vantano. | |
| RINALDINO | |
| 735 | E i bei vezzi? E gli amplessi? |
| FERRAMONTE | |
| Con quei bei vezzi istessi, | |
| col riso accorto e scaltro | |
| cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
| RINALDINO | |
| Ma il mio cor non consente | |
| 740 | il suo bene lasciare. |
| FERRAMONTE | |
| Il vostro cuore | |
| orbato, affascinato, | |
| incantato, ammaliato, | |
| se a me voi baderete, | |
| dalla catena vi discioglierete. | |
| 745 | Quando le donne parlano, |
| io lor non credo affé. | |
| Se piangono, se ridono, | |
| lo stesso è ognor per me. | |
| Io so che sempre fingono, | |
| 750 | che fede in lor non v’è. |
| Lo so che siete amico | |
| voi delle donne assai | |
| ma quello ch’io vi dico | |
| purtroppo lo provai | |
| 755 | e se dir ver volete, |
| direte: «Così è». | |
| SCENA VII | |
| RINALDINO solo | |
| RINALDINO | |
| Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
| che rendono gli amanti | |
| schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
| 760 | Ma come oh dio! ma come |
| scioglier potrei dal cuore | |
| l’amorosa catena? | |
| La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
| Quando un cor si compiace | |
| 765 | dell’amorosa face |
| sì facile non è mirarla spenta, | |
| liberarsene affatto invan si tenta. | |
| Nocchier che s’abbandona | |
| in seno al mare infido, | |
| 770 | quando lo brama, al lido |
| sempre tornar non può. | |
| Nel pelago amoroso | |
| resta l’amante assorto | |
| né più ritrova il porto | |
| 775 | da dove si staccò. |
| SCENA VIII | |
| Camera. | |
| CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
| CINTIA | |
| La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
| o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
| Aut Caesar aut nihil. | |
| Non mi posso veder compagne intorno | |
| 780 | che senza il merto mio |
| vogliano comandar come fo io. | |
| Ecco Giacinto! O deve | |
| seguir il mio disegno | |
| o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
| GIACINTO | |
| 785 | Cintia, mio amor, mio nume, |
| suora di Citerea, | |
| mia sovrana, mia dea, | |
| eccomi tutto vostro; | |
| vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
| CINTIA | |
| 790 | E ben siete pentito |
| d’avermi disgustata? | |
| GIACINTO | |
| Mia bellezza adorata, | |
| tanto pentimmi e tanto | |
| ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
| CINTIA | |
| 795 | Mi amate voi? |
| GIACINTO | |
| Vi adoro. | |
| CINTIA | |
| Siete mio? | |
| GIACINTO | |
| Vostro sono. | |
| CINTIA | |
| Ogni errore passato io vi perdono. | |
| GIACINTO | |
| Oh cara! Oh me contento! | |
| Balzar il cor per lo piacer mi sento. | |
| CINTIA | |
| 800 | Ditemi, come state |
| di coraggio e bravura? | |
| GIACINTO | |
| La gran madre natura | |
| m’ha fatto l’alto onore | |
| di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
| CINTIA | |
| 805 | Mi piace il paragone. |
| (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
| GIACINTO | |
| Su, parlate, esponete, | |
| comandate, imponete; | |
| armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
| 810 | svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. |
| CINTIA | |
| L’impresa che a voi chiedo | |
| difficile non è. | |
| GIACINTO | |
| Nulla è difficile | |
| a un cuor ch’è tutto facile. | |
| CINTIA | |
| Prendete questa spada. | |
| GIACINTO | |
| Ecco, l’accetto; | |
| 815 | mi passerò, se lo bramate, il petto. |
| CINTIA | |
| Or di sangue virile io non ho sete. | |
| Voi uccider dovete | |
| in questa città nostra | |
| cento donne e non più, per parte vostra. | |
| GIACINTO | |
| 820 | Come! Donne svenar? |
| CINTIA | |
| Se voi ciò fate, | |
| mio sposo alfin sarete | |
| e meco regnerete; e quando mai | |
| ricusaste obbedir il mio precetto, | |
| vi passerò con questa spada il petto. | |
| GIACINTO | |
| 825 | Eh signora, signora, |
| per dirla non vorrei morire ancora. | |
| CINTIA | |
| Dunque che risolvete? | |
| GIACINTO | |
| Ci penserò. | |
| CINTIA | |
| Dovete | |
| risolver tosto. O delle donne il sangue | |
| 830 | o rimaner per le mie mani esangue. |
| GIACINTO | |
| Più tosto che morire, | |
| con pena io vi rispondo, | |
| tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
| CINTIA | |
| Badate non tradir. | |
| GIACINTO | |
| Ve n’assicuro. | |
| CINTIA | |
| 835 | Giurate. |
| GIACINTO | |
| Sulla mia beltà lo giuro. | |
| CINTIA | |
| Se sarete fedele, | |
| se voi m’ubbidirete, | |
| credete a me, non ve ne pentirete. | |
| Che cosa son le donne, | |
| 840 | più o meno, già si sa; |
| ma un certo non so che | |
| mi par d’aver in me | |
| che più vi piacerà | |
| e questa è la mia fede, | |
| 845 | la mia sincerità. |
| La grazia e la bellezza | |
| si puol equiparar | |
| ma quel che più s’apprezza, | |
| che stentasi a trovar, | |
| 850 | è un cuore come il mio |
| che fingere non sa. | |
| SCENA IX | |
| GIACINTO, poi AURORA | |
| GIACINTO | |
| Esser dovrò crudele, | |
| per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia; | |
| si svenino, si uccidino | |
| 855 | queste nemiche femmine; |
| ma piano per mia fé; | |
| se uccidessero poi le donne me? | |
| Vorrei e non vorrei; | |
| sono fra il sì ed il no. | |
| 860 | Penserò, studierò, risolverò. |
| AURORA | |
| (Come? Giacinto armato?) | |
| GIACINTO | |
| (Ecco la prima a cui | |
| dovrò ferir il seno; | |
| ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
| AURORA | |
| 865 | (Parla fra sé. Pavento |
| di qualche tradimento). | |
| GIACINTO | |
| (Orsù, vi vuol coraggio; | |
| con un colpo improvviso | |
| l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
| AURORA | |
| 870 | Giacinto. |
| GIACINTO | |
| (Ah bella voce!) | |
| AURORA | |
| Che fate voi? | |
| GIACINTO | |
| Non so. | |
| AURORA | |
| Mi volete svenar? | |
| GIACINTO | |
| Signora no. | |
| AURORA | |
| Che fate di quel brando? | |
| GIACINTO | |
| Son un novello imitator d’Orlando. | |
| AURORA | |
| 875 | Datelo a me. |
| GIACINTO | |
| Non posso. | |
| AURORA | |
| E perché mai? | |
| GIACINTO | |
| Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
| AURORA | |
| Ah crudele, ah spietato, | |
| ah sconoscente, ingrato! | |
| Vi conosco, v’intendo. | |
| 880 | Forse di Cintia per gradir l’affetto |
| mi volete cacciar la spada in petto. | |
| GIACINTO | |
| Oh dio! | |
| AURORA | |
| Via, traditore, | |
| se avete tanto core, | |
| trafiggetemi pure, eccovi il seno. | |
| GIACINTO | |
| 885 | Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) |
| AURORA | |
| Or questa spada è mia. (La prende) | |
| GIACINTO | |
| Pietà, per cortesia. | |
| AURORA | |
| Cosa meritereste? | |
| GIACINTO | |
| Chiedo la vita in dono. | |
| AURORA | |
| 890 | Caro il mio Giacintino, io vi perdono. |
| Basta sol che mi dite | |
| chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
| GIACINTO | |
| Nol posso dire. | |
| AURORA | |
| Ingrato! | |
| Io vi dono la vita | |
| 895 | e un leggiero favor voi mi negate? |
| Voi volete che io mora. | |
| GIACINTO | |
| Ah no, fermate; | |
| tutto, tutto dirò. Cintia volea... | |
| AURORA | |
| Basta così; la rea | |
| Cintia sola sarà; voi tutto amore, | |
| 900 | siete bello di volto e bel di core. |
| GIACINTO | |
| Ah non merto da voi | |
| della vostra bontà sì belli affetti. | |
| Io son mortificato. | |
| Sono... Non so che dir; sono incantato. | |
| 905 | Al bello delle femmine |
| resistere chi può? | |
| Io non lo posso no. | |
| Mi sento il sangue movere, | |
| mi sento il core struggere, | |
| 910 | mi si conquassa il solido, |
| mi bolle tutto l’umido, | |
| resistere non so. | |
| Le tigri barbare, | |
| gl’orsi fierissimi | |
| 915 | si arrenderebbono |
| quando vedessero | |
| quel volto amabile | |
| che senza strepito | |
| mi disarmò. | |
| SCENA X | |
| AURORA, poi GRAZIOSINO | |
| AURORA | |
| 920 | Dunque Cintia garbata, |
| superba, indiavolata, | |
| per desio di regnar volea bel bello | |
| delle misere donne far macello? | |
| L’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
| 925 | faran precipitare il nostro regno; |
| e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
| Ma, giacch’ella volea | |
| questa spada mirar nel seno mio, | |
| voglio provar anch’io di far lo stesso. | |
| 930 | La vendetta è comune al nostro sesso. |
| Ecco il mio Graziosino; | |
| ei che m’ama davvero | |
| sarà l’esecutor del mio pensiero. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ma io, Aurora cara, | |
| 935 | ma io non posso più, se spesso spesso |
| io non vi rivedrò, | |
| credetemi, davvero io creperò. | |
| AURORA | |
| Eh, Graziosino mio, siamo traditi. | |
| Vedete questa spada? | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, la vedo. (Con timore) | |
| AURORA | |
| 940 | Questa spada dovea passarmi il petto; |
| ma il ciel benigno e pio | |
| serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
| GRAZIOSINO | |
| Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
| AURORA | |
| Come! Voi mi lasciate? | |
| GRAZIOSINO | |
| 945 | Vi dirò; perdonate. |
| Allorch’io sento favellar di morte, | |
| il cuor mi batte in seno forte forte. | |
| AURORA | |
| Ah misera ch’io sono! | |
| Amo un ingrato che per me non sente | |
| 950 | né timor né pietà. Cintia ha trovato |
| chi volea secondar il suo disegno; | |
| ed io di giusto sdegno | |
| accesa vanamente e invendicata | |
| rimanere dovrò? Son disperata. | |
| GRAZIOSINO | |
| 955 | Ma cosa dovrei far? |
| AURORA | |
| Con questa spada | |
| passar a Cintia il petto. | |
| GRAZIOSINO | |
| E non altro? | |
| AURORA | |
| Non altro. | |
| Alfin non è gran cosa | |
| per un uomo ammazzar femmina imbelle. | |
| GRAZIOSINO | |
| 960 | Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. |
| AURORA | |
| Dunque avete risolto? | |
| GRAZIOSINO | |
| Non lo so. | |
| AURORA | |
| Risolvere convien. | |
| GRAZIOSINO | |
| Risolverò. | |
| AURORA | |
| Perché non accettate | |
| questo impegno a drittura? | |
| GRAZIOSINO | |
| 965 | Perché, a dirla, ho un pochino di paura. |
| AURORA | |
| Paura d’una donna? | |
| GRAZIOSINO | |
| L’ho provata | |
| e so cos’è la femmina arrabbiata. | |
| AURORA | |
| Dunque, se non volete, | |
| pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
| 970 | uno che non mi sappia dir di no. |
| GRAZIOSINO | |
| Cara, venite qui. | |
| Anch’io dirò di sì. | |
| AURORA | |
| Ma lo farete poi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Tutto farò quel che volete voi. | |
| AURORA | |
| 975 | Tenete questa spada. |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, la tengo. | |
| AURORA | |
| E quando Cintia viene... | |
| GRAZIOSINO | |
| E quando viene? | |
| AURORA | |
| Cacciargliela nel seno... | |
| GRAZIOSINO | |
| Bene, bene. | |
| AURORA | |
| Lo farete? | |
| GRAZIOSINO | |
| Il farò. | |
| AURORA | |
| E poi m’ingannerete. | |
| GRAZIOSINO | |
| Gnora no. | |
| AURORA | |
| 980 | Averete coraggio? |
| GRAZIOSINO | |
| Come un Marte. | |
| AURORA | |
| Caro il mio Graziosino! | |
| Voi sarete il mio Marte. | |
| GRAZIOSINO | |
| Anzi Martino. | |
| AURORA | |
| Quando vien la mia nemica | |
| dite tosto: «Ah! Che t’uccido». | |
| 985 | Così fece il dio Cupido |
| che per voi mi ferì il cor. | |
| Se pietà per lei provate | |
| rammentate l’amor mio | |
| e pensate che son io | |
| 990 | che vi desta in sen furor. |
| SCENA XI | |
| GRAZIOSINO solo | |
| GRAZIOSINO | |
| Son in un bell’imbroglio! | |
| Non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
| la mia diletta offendo; | |
| e se mostro bravura | |
| 995 | la mia poltroneria scopro a drittura. |
| Ma qui vi vuol coraggio. | |
| Finalmente una donna | |
| non mi può far timore. | |
| Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
| 1000 | Son di coraggio armato, |
| tutto son furibondo | |
| e venga tutto il mondo, | |
| ch’io lo trafiggerò. | |
| Ma se la donna bella | |
| 1005 | pietosa mi favella? |
| Io non l’ascolterò. | |
| E s’ella mi minaccia? | |
| Timore non avrò. | |
| E se mi dà in la faccia? | |
| 1010 | Allor me n’anderò. |
| Io mostrerò bravura | |
| sintanto che potrò; | |
| ma quando avrò paura | |
| allora fugirò. | |
| SCENA XII | |
| CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
| CINTIA | |
| 1015 | Dov’è, dov’è la spada? |
| GIACINTO | |
| Signora, per pietà... | |
| CINTIA | |
| Perfido, indegno, | |
| proverete il mio sdegno. | |
| GIACINTO | |
| Sì, uccidetemi; | |
| morirò, se la morte mia bramate; | |
| ma a me la crudeltà non comandate. | |
| CINTIA | |
| 1020 | Dov’è la spada mia? |
| GIACINTO | |
| Io l’ho gettata via. | |
| CINTIA | |
| Per qual ragione? | |
| GIACINTO | |
| Perché mi fan le donne compassione. | |
| CINTIA | |
| È questa la promessa | |
| che voi faceste a me? | |
| GIACINTO | |
| 1025 | Questo mio cor professa |
| a voi costanza e fé. | |
| CINTIA | |
| Ma dov’è la mia spada? | |
| GIACINTO | |
| Ahi, che crudel comando! | |
| CINTIA | |
| Andate ch’io vi mando | |
| 1030 | ma ben di tutto cor. (Escono da lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) |
| AURORA | |
| Ecco la mia nemica. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Son qui pien di valor). | |
| AURORA | |
| Non fate che più il dica. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Ah! Che mi trema il cor). | |
| CINTIA | |
| 1035 | Mendace. |
| GIACINTO | |
| Fermate. | |
| AURORA | |
| (Via presto). (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| (Aspettate). (Ad Aurora) | |
| CINTIA | |
| Ciarlone. | |
| GIACINTO | |
| Pietà. | |
| AURORA | |
| Poltrone. | |
| GRAZIOSINO | |
| Son qua. | |
| A QUATTRO | |
| Mi sento nel petto | |
| 1040 | dispetto e furor. |
| AURORA | |
| Feritela. (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! (Tira un altro colpo) | |
| CINTIA | |
| Giacinto, pietà. | |
| GIACINTO | |
| Qual sdegno, qual ira, | |
| 1045 | qual furia v’inspira? |
| CINTIA | |
| Che cosa ho fatt’io? | |
| AURORA | |
| Feritela. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| CINTIA | |
| Tu sei un’indegna. | |
| AURORA | |
| 1050 | Sei tu maledetta. |
| A DUE | |
| Vendetta, vendetta | |
| vuo’ contro di te. | |
| AURORA | |
| Feritela. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| CINTIA | |
| 1055 | Ah perfido! |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| AURORA | |
| A tempo migliore | |
| vendetta farò. | |
| Fermate, sentite. | |
| Frenarmi non so. | |
| A DUE | |
| 1060 | Vendetta, vendetta. |
| Vendetta farò. | |
| Fine dell’atto secondo | |